Rules

L’utilizzo degli spazi di lavoro (uffici e zone comuni) di Area 302 sottostà al presente regolamento, dove si indicano unicamente le regole di base, lasciando al buon senso degli Ospiti determinare i comportamenti più consoni in ogni circostanza e contesto.

The use of the work spaces (offices and common areas) of Area 302 is subject to this regulation, where only the basic rules are indicated, leaving it to the common sense of the Guests to determine the most appropriate behaviors in each circumstance and context. [For the time being, the regulation exists only in Italian]
​​​​​​​




Destinatari degli spazi di lavoro
L’utilizzo degli spazi di lavoro (postazioni e uffici), delle aree social e zone di passaggio, è consentito unicamente agli Ospiti e ai loro invitati, ad esempio in occasione di meeting organizzati nella sala riunioni.
L’uso degli spazi è consentito esclusivamente per lo svolgimento delle attività finalizzate allo scopo indicato nel contratto di affitto. Gli Ospiti non possono concedere a terzi, ad alcun titolo, il loro contratto di affitto.
No-shoes & non-smoking area
Gli spazi interni di Area 302 sono non fumatori. È inoltre vietato buttare mozziconi su tutto il mappale 302 (un posacenere è a disposizione esternamente, all’entrata principale).
Ad eccezione di eventi specifici, non è consentito accedere agli spazi interni di Area 302 (postazioni, uffici, zone social) con le scarpe da esterno. Un armadio è messo a disposizione in entrata, dove lasciare le proprie scarpe e giacche, dove sarà altresì possibile depositare le proprie scarpe da interno.
È possibile muoversi nei diversi locali con le calze, ma non a piedi nudi (ad eccezione di eventi specifici che lo richiedono). 
Parcheggi
È consentito utilizzare i posti di parcheggio unicamente se si è in possesso di regolare contratto di affitto per un parcheggio. Alcuni posteggi sono a disposizione degli invitati degli Ospiti e sono da usare esclusivamente in occasione dei meeting organizzati nel proprio ufficio o nella sala riunioni.
Al di fuori dei posteggi affittati, e di quelli adibiti agli invitati, è vietato posteggiare la propria auto sul mappale.
Le moto e le biciclette possono essere parcheggiate gratuitamente nella zona a loro destinata.
Mobili
Salvo accordi specifici, gli uffici vengono affittati con al loro interno un mobilio di base (scrivania, luci da tavolo, armadio). L’installazione di mobili aggiuntivi, di proprietà degli Ospiti, richiede un’approvazione specifica.
Gli Ospiti possono posizionare nel proprio ufficio, o postazione di lavoro, le proprie attrezzature elettroniche, o accedere di volta in volta con tali attrezzature, nel caso queste siano portatili. Queste attrezzature dovranno essere compatibili con gli impianti generali esistenti, non alterare la destinazione degli spazi, non arrecare disturbo a terzi e non arrecare pregiudizio alla sicurezza dei luoghi.
Fotocopiatrice
Se una fotocopiatrice/stampante comune viene messa a disposizione, il costo dei consumabili di stampa è a carico degli Ospiti.
Accesso alla sala riunioni
La Sala Riunione è a disposizione degli Ospiti, previa prenotazione.
L’utilizzo della sala riunioni è gratuito per un numero di ore mensili che dipende dalla tipologia degli spazi affittati, come specificato nel contratto di affitto. Al di là di tale numero di ore, la sala riunioni può essere affittata a pagamento, previa verifica della sua disponibilità.
Al termine del suo utilizzo, la sala riunioni va sempre lasciata in condizioni impeccabili, affinché possa essere usata dall’Ospite successivo. In particolare, un apposito straccio per lucidare il tavolo nero si trova nel mobile sotto lo schermo.
Si rende attenti che il tavolo è delicato e si graffia facilmente. Grazie di usarlo con la dovuta attenzione.
Lo schermo televisivo presente nella sala riunioni può essere utilizzato per le presentazioni, durante le riunioni. Altre tipologie di utilizzo richiedono un’approvazione specifica.
Aree social
In Area 302 vi sono due aree social: una al piano terra e l’altra al primo piano, a fianco dell’Aquarium.
Nelle aree social (luoghi di relax e di condivisione), gli Ospiti adotteranno sempre dei comportamenti rispettosi nei confronti degli altri Ospiti, mantenendo un tono di voce misurato e ascoltando musica con l’utilizzo delle cuffie.
Impianto stereo
Nell’area social al piano terra è presente uno stereo che può essere usato per condividere musica con gli altri Ospiti. Il volume della musica deve essere misurato e si avrà sempre cura di chiedere agli altri Ospiti se questa è gradita o se arreca disturbo.
Libreria
Sulla passerella, dove si trova la bacheca, è presente una libreria contenente dei libri e delle riviste, consultabili liberamente. Gli Ospiti sono invitati a lasciare sugli scafali quei testi che desiderano condividere con gli altri Ospiti.
Bacheca
La bacheca serve per le comunicazioni di Area 302. Tuttavia, per le comunicazioni importanti inerenti alla loro attività, gli Ospiti potranno affiggere le informazioni relative. (Le puntine si trovano in uno dei cassetti del mobile di cucina al primo piano).
Meditazione
Gli Ospiti di Area 302 possono usufruire, tra le 12:00 e le 13:00, dal lunedì al venerdì, dell’ampio spazio della Sala Mammut (quando la Sala è libera), per praticare la Presenza Mentale o altre pratiche interiori silenziose. 
Frigorifero
Ad ogni Ospite è consentito depositare nel frigorifero al primo piano le proprie bevande e alimenti personali, per l’utilizzo giornaliero. I cibi andranno riposti in contenitori ermetici, possibilmente con un’etichetta indicante il nome del proprietario.
Nel caso il frigorifero al primo piano non fosse sufficiente in termini di capienza, per le esigenze di tutti gli Ospiti, su richiesta verrà attivato uno dei frigoriferi situati al piano terra. Lo stesso vale per il riscaldamento dei cibi.
I forni (microonde o normale) sono a disposizione unicamente per scaldare i cibi, non per cucinarli. L’utilizzo degli elettrodomestici deve sempre avvenire con responsabilità, attenzione e buon senso.
Al termine del loro utilizzo, i piani cucina e lavandini vanno sempre lasciati in uno stato impeccabile.
Caffè
In Area 302 sono presenti due macchine per il caffè; una al piano terra, l’altra al primo piano. Le cialde sono disponibili al costo di 1 fr. cadauna, da depositare nell’apposita scatoletta (il costo è inclusivo della tazzina di carta e della bustina di zucchero).
Quando necessario, gli Ospiti svuoteranno i contenitori delle capsule (depositandole semplicemente nel cestino sotto il lavabo), aggiungeranno acqua quando questa manca e svuoteranno la bacinella, lasciando le macchine del caffè sempre pronte all’uso.
Servizi
Di regola, gli Ospiti utilizzeranno i servizi che si trovano al primo piano. Quando occupati, in caso di urgenza, si potrà accedere anche ai servizi presenti al piano terra. Questi potranno comunque essere utilizzati quando si soggiorna nell’area social del piano terra.
Gli Ospiti avranno sempre cura di lasciare i servizi in ordine e puliti, dopo il loro utilizzo e di spegnere le luci uscendo.
Cura e pulizia dei locali
Gli Ospiti che utilizzano le postazioni in comune lasceranno i loro spazi di lavoro sempre in ordine e puliti, alfine di garantire il regolare svolgimento delle attività da parte degli altri Ospiti. (È rigorosamente vietato accumulare rifiuti e fumare all’interno della sede).
Chi si reca a fumare all’esterno avrà cura di non gettare i propri mozziconi per terra. Utilizzare invece il posacenere che è a disposizione all’entrata, esternamente.
Gli spazi di lavoro vengono tenuti puliti da una persona incaricata. Alfine di permettere le pulizie, sarà sempre cura degli Ospiti, quando non sono presenti, lasciare i loro spazi di lavoro sufficientemente in ordine.
A parte la pulizia settimanale, sarà cura e responsabilità degli Ospiti mantenere i loro spazi di lavoro, siano essi esclusivi o condivisi, sempre ordinati e puliti, secondo lo spirito di una buona autogestione.
Riciclaggio
Lo svuotamento dei cestini di carta individuali è a carico degli Ospiti, che porteranno la carta nell’apposito contenitore per il riciclaggio della stessa, che si trova nel localino con il simbolo di riciclaggio. Nessun altro tipo di rifiuto potrà essere lasciato negli spazi di lavoro, anche quando affittati in modo esclusivo.
Nel localino con il simbolo del riciclaggio, oltre alla carta è possibile depositare i contenitori in PET e il vetro. Per i rifiuti di altro genere, utilizzare i cestini sotto i lavelli che si trovano nelle aree social.
Se un Ospite si accorge che il sacchetto dell’immondizia è pieno, lo chiuderà accuratamente e lo depositerà nel localino con il simbolo di riciclaggio, quindi lo sostituirà con un sacchetto nuovo (alcuni sacchetti di riserva sono sempre a disposizione).
Riscaldamento e raffrescamento
Ogni ufficio è dotato di un fancoil dedicato, che in inverno funziona in modalità “riscaldamento” e in estate in modalità “raffrescamento”.
A prescindere dalle regolazioni impostate localmente su un apparecchio specifico, tutti i fancoil sono limitati nella loro escursione termica (temperatura minima 18 °C, temperatura massima 24 °C).
A secondo del numero di uffici occupati, la direzione adotterà una regolazione tramite programma generale, che comanda il funzionamento di tutti i fancoil nei diversi uffici (quando questa si attiva, nei diversi cicli, sovrascrive sempre eventuali regolazioni locali), oppure una regolazione apparecchio per apparecchio (in tal caso, la regolazione impostata della temperatura rimarrà attiva anche di notte).
La regolazione dei fancoil nei corridoi non va modificata. Se il corridoio viene percepito come troppo freddo, o troppo caldo, rivolgersi alla direzione. Lo stesso vale per i fancoil a muro e gli aeroterma a soffitto presenti nella zona social al piano terra.
Illuminazione
L’illuminazione nel locale di entrata di Area 302 si accende tramite un sensore di presenza, quando la luminosità ambiente scende al di sotto di una certa soglia.
Nel corridoio e nella zona social al primo piano, la luce rimane accesa per 15 minuti tramite un timer, poi si spegne. Negli altri locali (uffici e bagni) la luce rimane accesa e quando si esce dai locali bisogna ricordarsi di spegnerla.
Il piazzale esterno viene illuminato al crepuscolo e rimane acceso fino alle 01:00 circa.
Orari e responsabilità individuale
Di regola, l’accesso agli spazi è consentito unicamente negli orari di apertura, vale a dire dalle 8:00 alle 20:00. Per permanere oltre tali orari è necessario ricevere un’autorizzazione specifica.
In assenza dell’Amministratore, ogni Ospite diventa de facto il custode dei luoghi, con le responsabilità che ne conseguono.
Gli Ospiti useranno sempre gli ambienti, le attrezzature, gli arredi e gli impianti messi a disposizione con la massima cura, con espressa assunzione di responsabilità in caso di danni, smarrimento o distruzione a loro imputabili (vedi contratto di affitto).
Sarà cura degli Ospiti evitare ogni spreco, in particolare vegliando al corretto spegnimento di luci e attrezzature elettroniche al termine del loro utilizzo.
Cancello
Il cancello rimane aperto durante la giornata, dalle ore 5:30 alle ore 22:30 (la chiusura è anticipata alle 15:30 di sabato). Al di fuori di questi orari è possibile uscire dalla parcella avvicinando l’auto al cancello, che si aprirà automaticamente.
A piedi, è possibile uscire dalla porticina pedonale. Per entrare, se non si è in possesso di un telecomando o di una chiave, è necessario inserire il codice negli appositi tastierini. 
Affissioni
L’affissione di locandine, manifesti e altri materiali informativi dovrà essere effettuata esclusivamente negli spazi previsti e previa autorizzazione.
Nessun quadro o altro elemento decorativo potrà essere appeso ai muri senza autorizzazione, anche negli uffici affittati in modo esclusivo.
In generale, è rigorosamente vietato mettere chiodi o staffe ai muri o ingombrare gli spazi con espositori e strutture non preventivamente autorizzate.
Revoca del contratto
Area 302 potrà revocare l’accesso e l’utilizzo degli spazi agli Ospiti in ogni momento, senza preavviso, qualora se ne faccia un uso improprio, si riscontrino inosservanze al contratto di affitto e al presente regolamento, danneggiamenti intenzionali o comunque derivanti da negligenza, e più generalmente in caso di comportamenti non consoni allo spirito dei luoghi.
Assicurazioni e danni
Area 302 mantiene in essere un’assicurazione responsabilità civile. D’altra parte, non si assume alcuna responsabilità specifica per danni, manomissioni o furti a cose di proprietà degli Ospiti. Ogni responsabilità a riguardo verrà assunta dagli Ospiti stessi, che si doteranno delle necessarie coperture assicurative.
Gli Ospiti manterranno in essere una polizza assicurativa contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, che copra possibili danni a persone e all’ente locato (vedi contratto di affitto).
Area 302 non risponde per eventuali danni conseguenti ad interruzione dei servizi di fornitura di energia elettrica, acqua e connettività Internet, ovvero per malfunzionamenti delle attrezzature inerenti agli spazi affittati.


Ultimo aggiornamento: 1° novembre 2020
​​​​​​​