SBI-LAB

[English]

​​​​​​​Hai un’idea innovativa per cambiare il mondo? La tua idea utilizza il potere dell’imprenditorialità per risolvere una sfida sociale o ambientale?

​​​​​​​
Il Social Business & Innovation Lab (SBI-LAB) identifica e seleziona i migliori talenti in sostenibilità, innovazione sociale, business sociale, imprenditoria sociale, economia circolare, e altri tipi di iniziative che mirano a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), fornendo loro l'opportunità di accedere a spazi di coworking e servizi di supporto come consulenza e formazione a tariffe molto competitive.

Il Social Business & Innovation Lab è un nuovissimo spazio situato a Lugano, in Svizzera, recentemente ristrutturato da Massimiliano Sassoli de Bianchi, Presidente di Area 302, che ha unito le forze con Samantha Caccamo, CEO di Social Business Earth, per dare vita a questa iniziativa.

Il Social Business & Innovation Lab è molto più di uno spazio fisico, è un luogo dove avvengono scambi di conoscenze, competenze e know-how, dove le persone si incontrano per risolvere questioni importanti come il cambiamento climatico, la povertà, l'accesso all'acqua, la disoccupazione etc. È un luogo in cui gli imprenditori sociali lavorano e co-creano insieme, con e per la società, dove si mira a innescare un impatto positivo a lungo termine, così come dei cambiamenti sistemici e comportamentali a beneficio del maggior numero possibile di persone.
​​​​​​​
Il nostro obiettivo è coinvolgere sia individui che aziende, ONG, enti pubblici, istituzioni accademiche e ricercatori, per sostenere e facilitare la creazione di imprese sociali e imprese innovative che verranno testate e implementate con l'obiettivo di costruire un mondo più sostenibile, un mondo in cui vorremmo che i nostri figli e nipoti crescessero.

Come candidarsi per entrare al Social Business & Innovation Lab

  1. 1. Scrivi la tua idea innovativa di social business in un documento Word (o simile), con carattere Times New Roman 11. Il documento deve contenere al massimo 1200 parole. Documenti più lunghi non saranno presi in considerazione. Il documento dovrebbe includere:
a. Background e contesto locale;
b. Sfida sociale o ambientale;
c. Soluzione di social business e relativi SDGs;
d. Modello di business e proposta unica di valore;
e. Impatto sostenibile e misurabile (inclusa una breve descrizione degli indicatori);
f. Stato attuale del progetto.

2. Invia la tua idea innovativa a info(at)socialbusinessearth.org, CC: info.area302(at)gmail.com specificando nell'oggetto: Application Social Business & Innovation Lab.
​​​​​​​
​​3. La tua idea verrà valutata e riceverai una risposta entro 7-10 giorni lavorativi.
​​​​​​​
Vantaggi di diventare ospite al Social Business & Innovation Lab

Spazio di co-working
  1. Accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a un desk dedicato presso lo spazio di co-working di Area 302 recentemente rinnovato, situato a Barbengo (Lugano), a pochi passi dal lago e da splendidi sentieri escursionistici
  2. 5 ore mensili (non cumulabili) di accesso gratuito alla sala riunioni di 25 mq, con un tavolo di 3,6 m, attrezzato con 8 comode poltrone. Se necessario, il tavolo può ospitare fino a 12 persone. Nella sala riunioni sono presenti due lavagne bianche e uno schermo TV da 65'' con cavo HDMI per collegare un computer per le presentazioni.
  3. Elettricità ordinaria e Wi-Fi inclusi
  4. Mobili di base (scrivania, lampada da tavolo, armadio, cassettiera)
  5. Pulizie di base
  6. Accesso alle aree relax
  7. Uso di bollitore elettrico e macchina per il caffè, frigorifero, forno e microonde
  8. Sistema di raffrescamento dell'ufficio in estate (con moderazione)
  9. Accesso alla pregevole area verde esterna

La tariffa mensile speciale è di CHF 200 a persona. La start-up sociale deve impegnarsi ad affittare per almeno 12 mesi. Se una start-up sociale è composta da più persone, in base alla disponibilità, potrà accedere ad un ufficio privato. La capacità massima per ufficio è di 2 o 3 persone, a seconda della metratura.

Sono inoltre disponibili a pagamento: posti auto, fino ad esaurimento, a 70 fr/mese; domiciliazione: 100 fr una tantum + 10 fr/mese per la cassetta delle lettere; sala riunioni: 50 fr/ora, o 300 fr/giorno.


Servizi
  1. Accesso a una rete di imprenditori e innovatori sociali per scambiare conoscenze e competenze;
  2. Supporto nel contatto con potenziali investitori a livello locale e globale per accedere ai finanziamenti;
  3. Pacchetto di consulenza "Social Startup 10" che comprende 10 ore di consulenza nello sviluppo di un business sostenibile da parte di professionisti nella sostenibilità, da ricevere nell'arco di 12 mesi, su appuntamento, a un importo forfettario di 250 CHF.
Ulteriori sconti su corsi, programmi ed eventi organizzati dal laboratorio, come il "Programma di apprendimento del business sociale" e il "Programma di preparazione all'investimento sociale". Tutti i programmi e i relativi sconti verranno comunicati di volta in volta.

Candidati ora!